ll mio lavoro consiste nel formare.

La mia materia è la contabilità, ma spesso è solo la “punta dell’iceberg”!
Entro in azienda e attraverso la formazione, del dipendente o del titolare stesso, do un un punto di vista diverso, una carica positiva!
Formarsi significa anche mettersi-rimettersi in gioco!
Mettersi in gioco ti da una spinta per migliorarti e per migliorare l’ambiente che ti circonda!
La positività è contagiosa!

Valorizzare i dipendenti in forza, puntando sui loro pregi e allo stesso momento formarli significa dare valore all’azienda!

Entro in un’azienda del padovano…classica azienda Veneta, dai 2 ai 4 dipendenti, possibilmente della stessa famiglia…

I rapporti interpersonali, le dinamiche familiari, quanto vanno ad influire sulla produttività?

Se non c’è un leader, se non ci sono ruoli ben distinti, se la FAMIGLIA si trasferisce in azienda, con pregi e difetti, ma soprattutto DIFETTI….fermati un attimo a riflettere!

In poche ore ho convinto una collaboratrice a fare meglio il suo lavoro. Attraverso la formazione le ho fatto capire che avrebbe avuto un valore aggiunto! Questo però dopo aver capito quali erano le sue paure e quali i suoi blocchi emotivi con gli altri compontenti dell’azienda/famiglia.

Sono stata accolta in azienda alle ore 8,00 da una dipendente frustrata (con le braccia incrociate) con questa frase :”io non faccio niente, io ho sempre fatto così e va bene così” e sono uscita qualche ora dopo :”si Stefania hai ragione, ho voglia di imparare , di mettermi in discussione e di collaborare con gli altri.”

Addirittura le ho dato il compito di rinnovare l’ufficio!

Il titolare si domanda come ho fatto (sono stata contattata da lui!), l’ho ascoltata, valorizzata e motivata!

Ma sono solo all’inizio.

Da gennaio si parte con la contabilità. Togliamo una fetta di lavoro al consulente e la signora prende consapevolezza della parte amministrativa. Potrà confrontarsi con il titolare ed il consiglio di amministrazione con un bilancio predisposto da Lei!

Sono emozionata nel raccontarVi questa mia esperienza!